ESC 2017 – Italia: Francesco Gabbani traguardo storico prima dell’Eurovision Song Contest 2017


FrancescoGabbani-foto-alta-ris

In due mesi “Occidentali’s Karma”, la canzone di Francesco Gabbani che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest ha sfondato il muro delle 100 milioni di visualizzazioni su Youtube. Un traguardo mai raggiunto prima per un brano in gara nell’Eurovision Song contest.

Il videoclip è riuscito anche a essere il video più visto nella storia dell’Eurovision Song Contest. Il precedente record apparteneva a Il Volo con le loro 87 milioni di visualizzazioni di “Grande amore” in gara all’Eurovision Song Contest 2015 e medaglia di bronzo. Al terzo posto il norvegese Alexander Rybak, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2009, che con la sua “Faitytale” che sfiora gli 82 milioni.

18161026_458909227786267_3072738277799755776_n(1).jpg

Il brano ormai è un fenomeno di livello europeo, e così Francesco Gabbani dopo aver trionfato al Festival di Sanremo (ha raggiunto la vetta della classifica singoli FIMI e dell’airplay radiofonico, ottenendo tre dischi di platino, è entrato nella classifica iTunes di 15 paesi, ha raggiunto il decimo posto fra i brani più venduti in Europa ed è stato trasmesso dalle radio di 34 paesi), secondo i bookmakers, dovrebbe vincere agevolmente l’Eurovision Song Contest 2017. Un successo che potrebbe culminare con la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2017.

Sì perché le principali agenzie di scommesse ormai da settimane danno proprio il suo brano come assoluto come trionfatore, con il resto della truppa attardata. Quella di Gabbani sarebbe una vittoria storica, che manca all’Italia dal 1990 quando Toto Cutugno vinse la finale di Zagabria con “Insieme:1992”. Prima di lui solo un’altra artista italiana era riuscita nell’impresa: Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età (per amarti)” nel 1964.

Nella competizione europea storicamente sono le canzoni di lingua inglese a dominare, tranne agli inizi quando molto apprezzate erano le canzoni in lingua francese. Nel 2011 l’Italia era andata vicina alla vittoria con Raphael Gualazzi, che però era stato battuto dal duo azero Ell e Nikki.

I bookmakers quotano una vittoria di Gabbani tra il 2 e 2,1, mentre al secondo posto nelle previsioni dovrebbe piazzarsi il bulgaro Kristian Kostov con “Beautiful Mess” (quote tra il 6 e 8,20). Più staccato il cantante svedese Robin Bengtsson con “I Can’t Go On”, con quote superiori a 10.

L’Eurovision Song Contest 2017 si terrà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio e verrà trasmesso su Rai 4, le due semifinali del 9 e dell’11, e su Rai 1, la finale, tutte in diretta alle 21:00. Il commento sarà affidato ad Andrea Delogu per le semifinali ed a Flavio Insinna e Federico Russo per la finale. Tutti gli show saranno trasmessi in diretta anche su Radio 2 Rai.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...