ESC 2017 – Italia: In arrivo il nuovo album ‘Magellano’, il prossimo singolo, l’Eurovision Song Contest e il lancio di una versione internazionale dell’album


18119262_1299318893450873_7964070814147573397_n.jpg

Mancano due giorni al lancio dell’album ‘Magellano’, il terzo in studio di Francesco Gabbani, che sarà composto da otto inediti oltre a “Occidentali’s Karma”, canzone con cui Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017. Il disco arriva ad un anno di distanza dal fortunato “Eternamente ora” ed a quattro da quello d’esordio “Greitist iz”.

Inoltre in un’intervista molto breve, ai microfoni della pagina Facebook di Radio1 Music Club, Francesco Gabbani ha dichiarato che di ‘Magellano’ uscirà una versione internazionale. Tale versione, oltre alle canzoni già nell’album, conterrà anche “Amen”, il brano con cui l’artista ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo 2016.

L’intento di lanciare una versione internazionale di ‘Magellano’ era già stato espresso da Gabbani in più occasioni a partire dal momento in cui aveva annunciato la data di uscita del lavoro: adesso, però, c’è una conferma ufficiale del tutto.

Ricordiamo che, dopo esser stato in classifica in una quindicina di Paesi nell’immediato post-Sanremo, Francesco Gabbani si è visto trasmettere “Occidentali’s Karma” nelle radio di oltre 30 Paesi europei. 

L’avventura eurovisiva di Gabbani comincerà in via ufficiale il 5 maggio con le prime sessioni di prove all’International Exhibition Centre di Kiev e il successivo meet&greet con la stampa.

È da ieri che il videoclip ufficiale di “Occidentali’s Karma”, canzone con cui Francesco Gabbani ha vinto Sanremo 2017, ha oltrepassato l’incredibile cifra di 100 milioni di visualizzazioni in sole 10 settimane, ovvero due mesi e mezzo. Il filmato è stato pubblicato online il 9 febbraio, proprio mentre il cantante era al Teatro Ariston sul palco della kermesse.

Il video, visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it, è una delle clip italiane più viste in assoluto. Il traguardo di 100 milioni di clic è stato festeggiato anche dai profili social della piattaforma “Vevo Italia”, che si è congratulata con il cantante toscano.

L’ennesima buona notizia arriva tre giorni prima dell’uscita del nuovo album ‘Magellano’, fissata per venerdì 28 aprile, con un instore tour che toccherà anche Roma e l’Eataly store il prossimo 1 maggio con il tradizionale concertone che vedrà protagonista il vincitore del Festival di Sanremo 2017. Il tour invece partirà in estate. Oltre al suo tour però Francesco Gabbani sarà anche tra le star del tradizionale Radio Italia Live il prossimo 18 giugno da Piazza Duomo a Milano. Di seguito la tracklist ufficiale dell’album ‘Magellano’:

  1. Magellano
  2. Tra le granite e le granate
  3. Occidentali’s Karma
  4. A moment of silence
  5. La mia versione dei ricordi
  6. Susanna, Susanna
  7. Foglie al gelo
  8. Pachidermi e pappagalli
  9. Spogliarmi

Inoltre in questi giorni Gabbani è stato impegnato sul set del video del prossimo singolo, di cui non ha ancora voluto svelare il titolo. Francesco Gabbani si sta preparando per l’evento musicale europeo più importante, l’Eurovision Song Contest 2017, in programma a partire dal 9 maggio a Kiev in Ucraina, dove rappresenterà l’Italia proprio con “Occidentali’s Karma”.

Potrete seguire le Semifinali sulle frequenze di Rai4 mentre la Finale sarà disponibile sabato 13 maggio a partire dalle 21.00 su Rai1. L’intera kermesse sarà trasmessa da Radio2. Il commento è affidato a Flavio Insinna e Federico Russo che ci racconteranno anche quest’anno le splendide esibizioni degli artisti provenienti da tutta Europa, con Francesco Gabbani che è tra i più scaricati ed ascoltati anche all’estero e quindi tra i favoriti.

L’artista è già entrato nella top ten di vendita europea ed è il primo nella storia dell’evento a raggiungere questo risultato. L’auspicio è che anche il pubblico estero si lasci conquistare come i fan italiani dal significato ironico della canzone, dal suo testo intelligente e arguto, dall’arrangiamento fatto di accordi orecchiabili e incalzanti e dalla “scimmiografia”, il ballo della “scimmia nuda” che accompagna Francesco dal Festival.

Nel frattempo la clip di “Amen”, brano con cui l’artista si è aggiudicato Sanremo l’anno scorso tra i Giovani, viaggia verso quota 14 milioni di views. 

occidentalis-karma-di-gabry-ponte-740x350.jpg.pagespeed.ce.ic2--c3BjS.jpg

Aggiornamento, 26.04.17: Uscirà domani il nuovo album di Francesco Gabbani ‘Magellano’, e in tema per l’occasione ieri è stato pubblicato “Occidentali’s Karma” di Gabry Ponte (il dj ex Eiffel 65), remix della hit vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo (sul palco sanremese Gabbani ha interpretato il brano che lo ha portato alla vittoria facendo un balletto con una scimmia che ha impazzato nel web), a breve concorrente dell’Eurovision Song Contest.

Sono in totale 10 i remix ufficiali di Occidentali’s Karma che la scorsa settimana sono stati distribuiti dalla BMG alle radio italiane e quello di Gabry Ponte è stato il primo ad uscire anche su YouTube, a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione anche su iTunes e Spotify.

Tra i dieci dj coinvolti, oltre a Gabry Ponte ci sono Benny Benassi & Mazz, Molella & Valentini e Tyro Maniac; a breve anche le loro versioni saranno disponibili sulla piattaforma video YouTube.

Nel frattempo la versione riginale di “Occidentali’s Karma” ha tagliato il traguardo dei 101 milioni di visualizzazioni su YouTube, a meno di due settimane dall’inizio dell’Eurovision Song Contest di Kiev, per cui attualmente è ancora in cima alla lista dei superfavoriti dell’edizione. Se davvero Gabbani strapperà il titolo di vincitore della competizione, l’anno prossimo sarà l’Italia ad avere il compito di ospitare il Festival.

Domani sarà disponibile negli store e in digitale il nuovo album di Francesco Gabbani, ‘Magellano’, che sarà presente presso il Mondadori Store di Piazza del Duomo a Milano, per incontrare i fan in occasione della prima data dei firmacopie organizzati per promuovere il disco.

A partire dal 19 giugno, avrà il via il tour del cantautore toscano, che toccherà oltre 20 città italiane.

Gabry Ponte è un dj nato a Torino nel 1973, che si è fatto conoscere dal grande pubblico con la band Eiffel 65 con cui ha pubblicato la hit “Blue (Da Ba Dee)”, prima di proseguire la propria carriera in singolo.

Ha fondato e tuttora dirige una etichetta discografica indipendente, Dance and Love, e ha pubblicato diversi altri brani molti noti come il remix di “Geordie” di Fabrizio de Andrè nel 2001 e “La danza delle streghe” nel 2004.

Gli ultimi singoli rilasciari da Gabry Ponte sono stati realizzati in collaborazione con Danti dei Two Fingerz, “Ma che ne sanno i 2000” e “Tu sei”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...