ESC: Lys Assia e la cronaca della sua vittoria


Lys-Assia.jpg

Il primo Eurovision Song Contest da sempre è circondato da un alone di mistero… non sono rimaste molte tracce video del concorso, solo poche immagini della vincitrice e la traccia radio completa del primo Eurovision Song Contest trasmesso da Lugano su ispirazione del Festival di Sanremo.

Sul risultato finale il mistero si fa anche più fitto: il risultato delle votazioni non è mai stato reso noto a parte l’annuncio del vincitore.

Ma il team dietro al sito di Eurofestival Italia hanno fatto un piccolo scoop sul primo Festival. Non è stato di certo ritrovato il risultato dello scrutinio ma almeno la testimonianza di un piccolo frammento. Leggendo la cronaca della serata pubblicata dal quotidiano La Stampa, la canzone Refrain vinse con l’attribuzione di 102 punti.

La-Stampa-25-05-2016.png

Ogni giurato votava per ogni canzone con un punteggio da 1 a 10 pertanto il massimo ottenibile da ciascuna canzone era 120 o 140 voti (perché non è completamente chiaro se i giurati potevano votare per il loro stesso paese).

In ogni caso Lys Assia si impose con la sua “Refrain” ottenendo almeno il 72,8% dei voti teorici disponibili per ogni singolo brano, dato che le varrebbe oltre al record di essere la prima vincitrice dell’Eurovision Song contest anche quello della vincitrice più votata di sempre. Almeno fino all’arrivo di Salvador Sobral.

Tratto da: Eurofestivalitalia.net

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...