JESC 2017: Il 23 Settembre la Finale dello “Junior Fest”


Albania.png

L’emittente pubblica albanese RTSH ha confermato qualche minuto fa che il Paese parteciperà alla quindicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 che si terrà per la prima volta in Georgia, presso il Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე) a Tbilisi il prossimo 26 novembre 2017.

Inoltre, la RTSH ha aperto il termine per partecipare alla selezione nazionale albanese “Junior Fest” che determinerà l’artista e la canzone per Tbilisi si terrà a Tirana il 23 settembre 2017 presso il Palazzo dei Congressi (Pallati i Kongreseve në Tiranë, Palace of Congresses).

Tutti i candidati interessati possono presentare le loro domande alla RTSH e compilare il modulo di richiesta sul sito web della televisione pubblica (www.rtsh.al) fino al 1° settembre 2017, seguendo le regole pubblicate dall’emittente pubblica: I concorrenti devono avere dei 9 ai 14 anni di età compiuti prima dal 26 novembre; la canzone deve avere una durata compresa tra 2:45 e 3:00 minuti e non deve essere stata pubblicata prima del 1° maggio 2017.

Per sapere tutti i dettagli e come poter partecipareclicca qui (Përmbajtja e Festivalit, Formulari i Aplikimit, Rregullorja) (in lingua albanese).

Una volta finito il periodo di presentazione delle domande di partecipazione allo “Junior Fest”, tutte le applicazioni saranno valutate da una giuria di esperti, che selezionerà i 16 artisti/canzoni che si esibiranno nella finale nazionale a Tirana il 23 settembre 2017. Non è stato confermato ancora come verrà deciso il vincitore e rappresentante del paese a Tbilisi.

L’Albania ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2012, svoltosi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi con Igzidora Gjeta e il suo brano “Kam Një Këngë Vetëm Për Ju” (I have a song just for you) 12° posto – 35 punti. 

RTSH aveva già trasmesso l’evento nel 2005 e nel 2011. Nel 2013 RTSH si ritira per motivi organizzativi e finanziari, ritornando solo nel 2015 a Sofia, in Bulgaria con Mishela Rapo e il suo brano “Dambaje” 5° posto – 93 punti.

Albania allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2012: Igzidora Gjeta – “Kam një këngë vetëm për ju” (I have a song just for you), 12° – 35 punti
  • 2015: Mishela Rapo – “Dambaje”, 5° – 93 punti
  • 2016: Klesta Qehaja – “Besoj” (Trust), 13° – 38 punti 

Ricordiamo che l’edizione 2016 è stata vinta dalla Georgia con “Mzeo” (მზეო, Sun) di Mariam Mamadashvili e che allo Junior Eurovision non c’è l’obbligo di organizzare l’anno dopo per chi vince. Al momento sono otto i paesi iscritti: oltre alla Georgia (paese organizzatore) e alla Albania, Bielorussia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Russia e Serbia. Non ci sono ancora notizie sulla partecipazione dell’Italia, l’anno scorso terza con Fiamma Boccia, nè su un eventuale ritorno di San Marino.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...