JESC 2017: RAI Gulp parteciperà allo Junior Eurovision Song Contest


JESC-2017-Zecchino-dOro-720x340.png

L’emittente pubblica italiana RAI / RAI Gulp ha confermato qualche minuto fa che l’Italia per il quarto anno consecutivo prenderà parte allo Junior Eurovision Song Contest 2017, che quest’anno si svolgerà domenica 26 novembre a Tbilisi, in Georgia.

L’Italia è il nono partecipante ufficiale allo Junior Eurovision 2017 dopo Albania, Bielorussia, Georgia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Russia (in gara con Polina Bogusevich / Полина Богусевич) e Serbia.

Nell’edizione 2016 l’Italia è stata rappresentata da Fiamma Boccia, che con la sua “Cara Mamma – Dear Mom”, ha portato l’Italia sul podio, con un’ottima terza posizione.

La RAI opterà quest’anno per una scelta interna. La manifestazione andrà in onda, come ormai di consueto, su Rai Gulp, canale dedicato ai ragazzi.

Lo Junior Eurovision 2017 tornerà dunque anche quest’anno e sarà trasmesso in diretta ancora una volta da Rai Gulp (canale 42 del Digitale Terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat, oltre al canale 807 di Sky e in streaming su raiplay.it).

Anche la modalità di selezione dovrebbe rimanere la stessa del 2016, con il rappresentante italiano allo Junior Eurovision uscire direttamente dallo Zecchino d’Oro, la rassegna internazionale di canzoni per bambini che quest’anno festeggia i 60 anni e tornerà in TV il prossimo novembre su Rai1 (sotto la nuova direzione artistica di Carlo Conti).

I dettagli saranno comunicati prossimamente dalla Rai, ma con molta probabilità si seguirà la strada del 2016, con una selezione interna tra i tanti piccoli talenti delle ultime edizioni dello Zecchino d’Oro. 

L’Italia ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest nell’edizione 2014, dopo diversi anni di trattative tra la RAI e l’EBU-UER. Ha finora conquistato una vittoria e un terzo posto. Il paese ha vinto al suo debutto con 159 punti, distaccandosi dalla Bulgaria per 12 punti. Si tratta della prima vittoria dell’Italia in una competizione EBU-UER dal 1999, ultima edizione di Giochi senza frontiere (Games Without Frontiers / Games Without Borders, Jeux sans frontières,  JSF). 

Italia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2014: Vincenzo Cantiello – “Tu, primo grande amore” (You, first great love), 1° – 159 punti
  • 2015: Chiara e Martina Scarpari – “Viva”, 16° – 34 punti
  • 2006: Fiamma Boccia – “Cara Mamma (Dear Mom)”, 3° – 209 punti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...