ESC – Italia: Ecco “Vulcano” il nuovo singolo di Francesca Michielin


vulcano-di-francesca-michielin-740x350.jpg.pagespeed.ce.OdvqRA04wh.jpg

“Vulcano” è il titolo del nuovo singolo Francesca Michielin uscito oggi, venerdì 21 luglio, che arriva dopo il successo di “di20are” e anticipa il prossimo importante progetto discografico previsto per l’autunno inoltrato.

Il brano anticipa il prossimo progetto discografico della cantautrice, che arriverà in autunno con la produzione di Michele Canova e Dardust.

Nuove le sonorità e la vocalità, prestate a un testo che ci mette di fronte a una cantautrice molto diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere. Tra le strofe compaiono diverse parole che iniziano con la lettera V, tra le quali Volume, Vertigine, Vuoto e Viaggiare, nelle quali sembra ben impressi gli stati d’animo che l’artista vuole comunicare.

Il nuovo singolo è descritto da Francesca Michielin come un up tempo magmatico, con un chiaro richiamo al titolo del brano. Presente anche la cassa elettronica in 4, quella della musica dance, con una ritmica tipicamente tribale. Francesca Michielin, intervistata da La Stampa aggiunge: “Il riff di piano e il giro di basso, oltre ai suoni campionati che evocano il ribollire della lava, contrastano gli arpeggiatori frizzanti e plastici come lapilli. La lettera V si ripete come se fosse il cuore pulsante di un vulcano”.

Il video, già in rete nella giornata di rilascio dell’album, è girato da Giacomo Triglia. La clip è realizzata a Berlino tra le 22 e le 5,30 del mattino. Vulcano segna una nuova era per Francesca Michielin, più che mai votata ai social con l’apertura di un nuovo canale Tumblr che riprende il layout grafico di My Space. Il nuovo disco di Francesca Michielin arriverà ad autunno inoltrato e già si prospetta come qualcosa di molto diverso rispetto ai lavori precedenti. Seguono il video e il testo di Vulcano, nuovo singoo dal 21 luglio.

Francesca Michielin  ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla partecipazione e vittoria della quinta edizione del talent show X Factor.

Durante la sua carriera, nella quale ha pubblicato due album in studio, altrettanti EP e oltre dieci singoli, la cantante ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 nella sezione “Campioni” con il singolo “Nessun grado di separazione”, con il quale si è classificata seconda dietro a “Un giorno mi dirai” degli Stadio ed aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, per tale occasione ha pubblicato una versione del brano italo-inglese intitolata “No Degree of Separation”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...