ESC 2018 – Portogallo: Il 4 Marzo la Finale del Festival RTP da Canção 2018


RTP - Festival da Canção

L’emittente pubblica portoghese RTP ha rivelato qualche minuto fa che il Festival RTP da Canção 2018, sarà utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Come anticipato in precedenza RTP, l’emittente pubblica portoghese che gestisce l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2018, ha reso noto come saranno scelte le canzoni che competono nella selezione nazionale portoghese l’anno prossimo, Festival da Cançao 2018.

Va ricordato inoltre che il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção (RTP – Festival da Canção), è un concorso canoro portoghese trasmesso dalla Rádio e Televisão de Portugal (RTP). Il vincitore del festival rappresenta il Portogallo all’Eurovision Song Contest. Nel 2002, 2013 e 2016 RTP non partecipa all’ESC e pertanto il festival non si svolge; nel 2003 e 2005 ci fu una scelta interna, mentre nel 2004 l’emittente pubblica si affidò al talent show Operazione Trionfo.

Pavilhão Multiusos in Guimarães

La città portoghese di Guimarães (capitale europea della cultura per il 2012 assieme a Maribor in Slovenia)  ospiterà il Festival RTP da Canção 2018.

La selezione nazionale sarà composta da due Semifinali ed una Finale. Un totale di 20 brani/artisti si sfideranno per rappresentare il Portogallo alla 63 edizione dell’ESC 2016: 10 brani/artisti in ognuna delle semifinali e i 5 brani/artisti più votati da ogni Semi-Finale si qualifecherà per il Grand Finale.

Ecco come verranno selezionate le canzoni concorrenti:

  • 17 brani saranno presentati da compositori invitati da RTP (i compositori selezioneranno il paroliere e l’artista).
  • 1 brano sarà presentato da un compositore scelto da Salvador Sobral, vincitore della 51ª edizione del Festival da Cançao 2017 e dal vincitore in carica dell’Eurovision Song Contest 2017, (il compositore selezionerà il paroliere e l’artista).
  • 1 brano sarà presentato da un compositore amateur/dilettante (Através de Candidatura Pública) selezionato da una giuria di esperti (composta da Tozé Brito, presidente della giuria e rappresentante del Portogallo all’ESC 1978 come parte del gruppo Gemini e co-autore di due brani eurovisivi), Noémia Gonçalves (condottutrice radiofonica su Antena 1), António Macedo (giornalista e conduttore radiofonico su Antena 1), Ricardo Soares (Direttore dell”emittente radiofonica Antena 1) e Rui Pêgo (Direttore dell”emittente radiofonica Antena 1) attraverso lo show radio “MasterClass Antena1/SPA“ su Antena 1 (appartenente a RTP).
  • 1 brano sarà selezionato da una giuria di esperti (composta da António Macedo (Presidente della giuria, giornalista e conduttore radiofonico su Antena 1), João Gobern (giornalista e critico musicale), Miguel Guedes (frontman del gruppo musicale Blind Zero), Marisa Liz (frontwoman del gruppo musicale Amor Electro) ed Iolanda Ferreira (produttrice di Antena 1 e condottutrice radiofonica) attraverso un bando aperto a tutti i cittadini portoghesi, ai cittadini di Lusophone (cioè cittadini di paesi che hanno portoghese come lingua nazionale: Brasile, Mozambico, Angola, Guinea-Bissau, Timor Est, Guinea Equatoriale, Macao, Capo Verde e São Tomé and Príncipe) e agli stranieri che vivono in Portogallo.

RTP Festival da Canção - MasterClass Antena1SPA

Le semifinali si svolgeranno il 18 e il 25 febbraio 2018 presso gli studi RTP di Lisbona, mentre la Finale si svolgerà il 4 marzo 2018 presso il Pavilhão Multiusos in Guimarães.

Per saperne di più sul “ 52ª edição do Festival da Canção (Festival da Canção 2018)” clicca Cqui (Regolamento), il periodo di presentazione finisce il  15 Settembre.

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Salvador Sobral e la canzone “Amar pelos dois” (Loving for both of us),  scritta dalla sorella Luísa Sobral – scelti attraverso il Festival da Canção 2017 -. Con questa canzone, ricevendo 758 voti tra giurie e televoto, Sobral ha vinto l’Eurovision Song Contest 2017, prima vittoria per il Portogallo, ponendo fine al periodo più lungo senza vittorie di un Paese nell’intera storia dell’Eurovision Song Contest (53 anni).

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário, e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. Per questo, anche durante la cadenza della sua cinquantesima partecipazione ospiterà l’edizione 2018.

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016. Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale quattro volte.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il  Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2003 – 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...