JESC 2017: Ecco i primi dettagli sulle cartoline


Mentre cresce l’attesa per la prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017, arrivano dall’emittente pubblica georgiana i primi dettagli  sulle cartoline (Postcards, Voltapagina).

A Tbilisi, città che ospiterà l’evento il prossimo 26 novembre, il regista Zaza Orashvili (ზაზა ორაშვილი)  ed il suo team di video-makers stanno girando le postcards, ovvero i video di circa 40 secondi che introducono ogni canzone dello Junior Eurovision Song Contest e durante le quali il palco viene svuotato del materiale utilizzato dal precedente artista per riempirlo nuovamente con gli oggetti di scena del successivo..

Il tema scelto quest’anno dall’emittente pubblica georgiana GPB, è quello di presentare la Georgia come terra di cultura e di splendore artistico, così che i vari partecipanti all’evento possano apprezzare le varie sfaccettature di questa terra.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le prime registrazioni sono state fatte ad Agiaria (Adjara, აჭარა) ed Imerezia (Imereti, იმერეთი); ora stanno registrando a Svanezia (Svaneti, სვანეთი) e a quanto pare, appariranno nei video personaggi influenti della cultura georgiana insieme ad alcuni cittadini comuni georgiani e alla vincitrice dello scorso anno, la piccola Mariam Mamadashvili (მარიამ მამადაშვილი).

Attualmente sono 16 i paesi che hanno confermato la propria partecipazione finora: Albania (RTSH), Armenia (AMPTV) con Misha – Michael Grigoryan / Միշան – Միքայել Գրիգորյանը), Australia (ABC), Bielorussia (BTRC), Cipro (CyBC), Georgia (GPB, organizzatore), Irlanda (TG4), Italia (RAI), ERI di Macedonia (MKRTV), Malta (PBS) con Gianluca Cilia, Paesi Bassi (AVROTROS), Polonia (TVP), Portogallo (RTP), Russia (RTR) con Polina Bogusevich (Полина Богусевич) – “Krylya” (Крылья, Wings), Serbia (RTS), Ucraina (UA:PBC).

In quest’edizione torna in competizione il Portogallo, già vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017, dopo 9 anni d’assenza, mentre Bulgaria ed Israele hanno annunciato il loro ritiro.

La 15ª edizione edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 (საბავშვო ევროვიზია 2017-სთვის), riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, si terrà il 26 novembre prossimo, all’Olympic Palace (ოლიმპიური სასახლე) di Tbilisi in Georgia’. Prima volta in assoluto che la Georgia organizza un evento organizzato dall’EBU-UER.

Il 26 febbraio 2017 viene confermato che il concorso si svolgerà a Tbilisi, mentre il 16 marzo è stato annunciato che il Tbilisi Sports Palace sarà il luogo che ospiterà la competizione e la data scelta è il 26 novembre. Successivamente, il 9 agosto la sede è stata cambiata, ed è stato annunciato che il Tbilisi Olimpic Palace sarà la nuova sede dell’evento, scelto in ragione di migliori disponibilità a livello logistico.

Il logo rappresenta un grande sole segmentato con tanti raggi con colori raggianti. Il progetto dell’emittente pubblica georgiana GPB prevede che ogni Stato partecipante dovrà interpretare il messaggio durante lo Junior Eurovision Song Contest.

Inoltre, si sono registrate alcune novità, relative al sistema di votazione.

La modifica di maggior rilievo riguarda però il voting: dopo l’impopolare esperimento a più giurie dello scorso anno, il potere decisionale va quest’anno nelle intere mani del popolo di internet. In particolare, ci sarà una prima fase di votazione dal 24 novembre alle 15:59 del 26 novembre, in cui gli utenti potranno votare la propria canzone preferita dietro visione obbligatoria del recap di tutte le canzoni in gara e facoltativa di un minuto di prove tecniche.

La seconda fase della votazione, sempre online, durerà 15 minuti e partirà dal momento in cui l’ultima canzone in gara sarà stata ascoltata. Queste due fasi incidono per il 50% ciascuna nella composizione della classifica finale. Ulteriori dettagli su questo nuovo sistema di votazione saranno rilasciati nelle settimane a venire.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...