ESC 2018 – Albania: Rese note le date della 56esima edizione del Festivali i Këngës në RTSH


Albania-RTSH

L’emittente pubblica albanese RTSH ha annunciato le date dell’edizione 56 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 56-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Il Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 56-të Këngës në RTSH)è il principale evento canoro e musicale in Albania ed è uno dei festival canori di maggior tradizione nel paese adriatico che sta per vedere la sua 56esima edizione, sarà ancora una volta utilizzato per selezionare il propio brano/interprete rappresentante all’ESC 2018.

La partecipazione è aperta a tutti gli autori, compositori, parolieri e interpreti musicali interessati a partecipare devono presentare le loro canzoni originali e inedite. I cantanti devono avere almeno 16 anni di età, mentre gli autori e compositori devono presentare una sola canzone. 

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade entro il 2 e il 10 Novembre tra le 09:00 ora locale e le 14:00 ora locale negli studi di Radio Tirana.

La 56esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà simile a quello dell’anno scorso, in cui per una seconda volta il pubblico da casa avrà voce in capitolo su quale canzone e interprete rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona. Dal 2004 la scelta del rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest è stata sempre nelle mani di una giuria di esperti (peso percentuale del 100%). 

Festivalit të 56-të Këngës në RTSH è previsto che si terrà il 21, 22 e 23 Dicembre (articolata in due semifinali ed una finale) presso il Pallati i Kongreseve a Tirana. Lo show sarà condotto dal giornalista Adi Krasta, per sesta volta dopo FiK nel 1997, 1999, 2002, 2003 e 2006.

Una giuria di esperti (ancora non resa nota) esaminerà tutte le composizioni pervenute per partecipare al Festivalit të 56-të Këngës në RTSH e ne selezionerà un totale di 24. I nomi dei semifinalisti dovrebbero essere rivelati all’inizio del mese di dicembre.

Dalle due Semifinali, un totale di 14 canzoni si qualificheranno per il Gran Finale, decretati da un sistema di votazione misto composto da una giuria pubblica, una giuria della Stampa e una giuria di esperti. L’altro grande cambiamento per questa edizione, l’introduzione di una votazione pubblica per selezionare i finalisti e il vincitore, senza comportare un Televoto. 

La giuria di esperti selezionerà otto canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà tre canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre tre canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 56esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2018 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico ((peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

http://rtsh.al/
https://www.facebook.com/RadioTeleviz…
https://twitter.com/RTSHALBANIA

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Lindita Halimi  e il suo brano “World”, scelti attraverso la selezione nazionale 54-të Festivali i Këngës në RTSH. Il brano, originariamente cantato in lingua albanese e intitolato “Botë” (Mondo). La canzone è stata successivamente tradotta in lingua inglese per l’Eurovision, dove non è riuscita a passare la prima semifinale arrivando solo 16esima.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest quattordici volte (7 Finali), debuttando nel 2004. Il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dopo un’ottima settima posizione nell’anno del suo debutto, l’Albania arriva sedicesima nel 2005 e non si riesce a qualificare alla finale nei due anni successivi. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la finale, mancandola però nel 2011.

Nel 2012 Rona Nishliu, cantante kosovara, riporta il paese in Finale portando a casa il miglior piazzamento della nazione, un 5º posto. Nel 2013 e nel 2014 il paese non riesce a qualificarsi, ma nel 2015 Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice of Italy, riporta l’Albania in finale finendo 17º con 34 punti. Anche nel 2016 e nel 2017 il paese balcanico non accede alla finale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...