ESC 2018 – Lettonia: Apre la votazione online del Supernova 2018


Supernova

L’emittente pubblica lettone LTV ha dato una svolta alla 4ª edizione del ‘Supernova 2018’, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente lettone per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), introducendo un sistema di voto online aperto a tutti gli utenti di tutto il mondo.

Inoltre, da oggi alle 09:00 CEST (alle 10:00 ora locale) il voto online della prima fase della selezione nazionale ‘Supernova 2018’ è stato aperto. Ora tutti i fan e gli appassionati di musica in tutto il mondo possono giudicare tutte le canzoni in gara fino al 29 ottobre.

LTV ha ricevuto un totale di 93 domande, ma solo 63 hanno soddisfatto i requisiti legali per passare alla prima fase del Supernova 2018.

Ecco di seguito i titoli dei brani in gara: 

You Are My WorldTell MeFlashbacksDon’t Be a SlaveFunny GirlIt’s TimeDivi CilvēkiYounger DaysBright SideWar of FlameStardust in UniverseYouPrayWalk the TalkRunning Red LightsBefore and afterDon’t Get me WrongColors everywhereStop the War U2BalticOcean of PainWeekend Warriors1000 RosesWho’s Counting?EyesJust FineWhat I had with YouHaven’t Met You YetI’ll Never Let You GoLaivaNot AfraidStaccatoCirclesSay My NameIf There Is No LoveThis TimeIntoxicating CaramelYou Gonna ListenBe HereI Am Ready To Get Along With YouOver the CloudsI Wanna CelebrateMore than meets the EyeFeel Your LipsThe Way Back HomeLovers BlissSunsetBackboneVoodoo Doll, Morning FlightSave MeAre you my friendPilītesOh LongriverLove BlushAliveLoul, EsamībaSoledadTo Let You Go SongTake me HomeSapņu DziesmaIKA.

La maggior parte delle canzoni sono state scritte in inglese, cinque in lettone, una in inglese e lettone, una in livone ed una in spagnolo. Sei autori hanno presentato due canzoni, mentre otto candidati hanno già partecipato alle precedenti edizioni di Supernova. Le parole più utilizzate nei titoli delle canzoni sono You (sette volte), Love (due volte) e War (due volte).

Per avere un’idea migliore di quali canzoni prenderanno parte al Supernova 2018, LTV ha aperto una piattaforma online in cui le 63 canzoni selezionate finora sono disponibili per l’ascolto e tutti gli utenti possono ora esprimere la loro opinioni di ogni brano selezionando i pulsanti ‘Like’ o ‘Dislike’, seguendo il modello di YouTube. 

Il nome degli artisti rimangono nell’anonimato per evitare di influire positivamente o negativamente sul risultato finale il voto degli utenti verso gli artisti ben noti al pubblico lettone.

Il risultato del voto online verrà preso in considerazione dalla giuria di esperti che selezioneranno le canzoni che passeranno alla seconda fase del concorso.

Il termine ultimo per il voto online è fino al 29 ottobre 2017 alle ore 22:59 CEST (23:59 ora locale), poi una giuria di esperti valuterà i risultati prima del 5 novembre.

La seconda fase del Supernova 2018 sarà costituita dalle audizioni dal vivo, della durata di 3 ore), dal quale una giuria di esperti composta da esperti musicali lettoni e rappresentanti dell’industria musicale mondiale selezionerà le canzoni che saranno in competizione negli spettacoli televisivi.

È possibile giudicare le canzoni cliccando qui (è necessaria l’autorizzazione sociale del profilo Facebook, Twitter o Draugiem.lv dell’utente).

Il Supernova 2018 sarà composto da tre Semifinali ed una Gran Finale, tutti previsti per il mese di Febbraio. Ogni semifinale avrà da 6 a 8 brani/artista (fra 18 e 24 brani/artista in totale). Due canzoni di ogni semifinale si qualificheranno per la Finale. I finalisti saranno selezionati attraverso una combinazione di voto tra una giuria di esperti, el televoto del pubblico, una votazione on-line e i dati forniti da Spotify. L’elenco completo dei semifinalisti sarà rilasciato il 24 gennaio 2017. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

Lettonia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, dai Triana Park (Triānas Parks) e il brano “Line” (scelti entrambi attraverso la selezione nazionale: Supernova 2016, proclamati vincitori in quanto hanno ottenuto  il 51,56% dei voti, arrivando primi negli ascolti su Spotify (36,07%), nel voto online (60,74%) e nel televoto (57,87%)), scritto e composto da Agnese Rakovska, Kristaps Ērglis e Kristians Rakovskis e pubblicato il 10 gennaio 2017 su etichetta discografica Krap Records. All’Eurovision  hanno ottenuto 21 punti, piazzandosi al 18º posto (l’ultimo) nella Prima Semi-Finale e non si sono qualificati alla finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (17 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 si è qualificato per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...