JESC 2017 – Kazakistan: Lo Junior Eurovision 2017 trasmesso in diretta anche in Kazakistan


The first picture of the kids from KAZAKHSTAN who are in Tbilisi - they are performing at the Euro club - thanks to Ian Fowell who is there to watch and report.jpg

L’emittente nazionale del Kazakistan 31 Channel (31 канал) trasmetterà anche l’edizione 2017 dello Junior Eurovision Song Contest.

31 Channel, canale nazionale che trasmette sia in lingua kazaka che russa dedicato all’intrattenimento per le famiglie e tra quelli con maggior seguito in Kazakistan (tra i primi tre nel target 6-54 anni di età, secondo quanto riferisce la stessa emittente) ha confermato che trasmetterà lo Junior Eurovision in diretta alle 22:00 ora locale.

L’interesse per questi eventi (lo Junior Eurovision Song Contest e soprattutto all’Eurovision Song Contest) per il Kazakistan sono noti da tempo. Già nel gennaio del 2016 Khabar TV divenne membro associato EBU-UER e ha dato molto risalto all’evento, con tanto di trasmissione di tutte e tre le serate dell’Eurovision Song Contest dello scorso maggio.

Ora anche la stessa Channel 31 punterebbe direttamente alla partecipazione allo Junior Eurovision Song Contest 2018 e all’Eurovision Song Contest del 2019, oltre alla trasmissione di tutti e due gli eventi per i prossimi due anni.

Interessi molto forti per un Paese che vive di fatto una dittatura, dove non c’è libertà di stampa e una partecipazione ad un evento globale come l’Eurovision Song Contest diventerebbe una vetrina per mostrarsi al mondo in modo diverso.

Ma partecipare richiede un requisito fondamentale, essere membri EBU-UER, non basta essere associati (status che Channel 31 avrebbe ottenuto proprio pochi giorni fa, stando almeno alle dichiarazioni dell’emittente) e l’unica eccezione al momento è rappresentata dall’Australia (anche questo Paese associato EBU-UER, seppur da molto più tempo, circa 30 anni), che è però stata invitata a partecipare direttamente dall’EBU-UER per il grande seguito che l’evento ha.

Inoltre, Channel 31, riferisce che una delegazione del paese verrà inviata a Tbilisi per lo Junior Eurovision Song Contest 2017. Un gruppo di giovani cantanti del concorso televisivo kazako «I`m a singer Kazakhstan» (Danelia Tulesheva, Muhammedali Zhugunussov / Жугунусов Мухамедалли, ecc) si esibiranno all’Euroclub di Tbilisi. Saranno accompagnati nel loro viaggio in Georgia da altri membri della delegazione e sostenuti dal  il ministro della Cultura e dello Sport kazako, Arystanbek Mukhamediuly (Мұхамедиұлы Арыстанбек). Non è la prima volta che una delegazione kazaka è stata inviata allo Junior Eurovision Song Contest. Una delegazione di giovani cantanti dal paese si è esibita anche all’Euroclub durante lo Junior Eurovision Song Contest 2013 a Kyiv.

Il Kazakistan intende fare il suo debutto nella competizione il prossimo anno a Minsk. Se questi piani dovessero riuscire, ciò significherebbe la prima partecipazione del paese a qualsiasi evento dell’EBU-UER.

Il Kazakistan partecipa attualmente all’ABU TV Song Festival dal 2015, competizione canora organizzata ogni anno dall’Asia-Pacific Broadcasting Union a partire dal 2012. È stato anche uno dei paesi di maggior successo al Turkvision Song Contest (Türkvizyon Şarkı Yarışması, Concorso Turkvision della canzone) – un concorso musicale che si tiene annualmente nella città della Cultura e delle Arti del Mondo turco, organizzato sulla falsariga dell’Eurovision Song Contest – , vincendo l’edizione 2014 con “Izin korem” (Ізін көрем, I see their marks) di Zhanar Dugalova (Жанар Дұғалова) e arrivando secondo al Bala Turkvision Song Contest 2015 (Bala Türkvizyon Şarkı Yarışması), concorso musicale che si tiene annualmente ed è stato creato ispirandosi allo Junior Eurovision Song Contest, che come il Turkvision Song Contest, è un festival canoro che si focalizza principalmente sulle nazioni turcofone e di cultura turca o dove c’è una numerosa comunità turca, con “Samğa” (Went) di Tursynkhan Erkin (Еркін Тұрсынхан).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...