Sanremo 2018: Svelati i conduttori e la giuria di “Sarà Sanremo”


Finalmente sono stati svelati ufficialmente i conduttori e la giuria di ‘Sarà Sanremo’, programma che andrà in onda venerdì 15 dicembre 2017 su Rai 1 in prima serata e in cui verranno svelati gli artisti (Campioni e Nuove Proposte) che saliranno sul palco del Teatro Ariston in vista del Festival di Sanremo 2018. Nella giuria televisiva Ambra Angiolini (inizialmente data come conduttrice dell’evento insieme a Serena Rossi), Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti.

La conferma è arrivata oggi dall’ufficio stampa della RAI che ha rivelato anche da chi sarà composta la giuria televisiva di questo importante appuntamento.

I due presentatori hanno entrambi alle spalle una certa confidenza con il mondo della Musica: la Gerini può vantare due album e un paio di singoli, oltre a diverse collaborazioni (tra cui una con lo stesso Baglioni) e l’edizione di Sanremo 2003 con Serena Autieri e Pippo Baudo. Russo invece ha una passione viscerale per il mondo della canzone e soprattutto per le band dal vivo. Nel suo curriculum si rintraccia una lunga serie di trasmissioni nel settore: da Total Request Live a Hitlist Italia per Mtv, da Scalo 76 a Emozioni su Rai 2, passando per tre edizioni alla guida di The Voice of Italy e il ruolo di commentatore dell’Eurovision Song Contest (dal 2015 ad oggi, nelle ultime due edizioni insieme a Flavio Insinna), fino al recente Hidden Singer Italia sul Nove. Inoltre è stato giurato della stessa serata (allora intitolata #SG – Sanremo Giovani) nel 2015, mentre solo qualche mese da ha condotto PrimaFestival, la striscia di anteprima in onda subito dopo il Tg1, con la collaborazione di Tess Masazza ed Herbert Ballerina.

Una sfida all’ultimo voto per conquistare 6 degli 8 posti della categoria Nuove Proposte della 68ª edizione del Festival di Sanremo.

‘Sarà Sanremo’, la serata televisiva in onda il 15 dicembre su Rai1, da Villa Ormond a Sanremo e condotta da Claudia Gerini con Federico Russo, racconterà in diretta la conquista del palcoscenico del Teatro Ariston attraverso la competizione tra i 16 giovani artisti che attraverso 4 sfide dirette più un’ulteriore manche si ridurranno poi a 6. A questi si aggiungeranno i 2 artisti (tra gli 8 vincitori di Area SanremoMartina Attili – “Un incubo ogni giorno”, Alice Caioli – “Specchi rotti”, Diego Esposito – “Voglio stare con te”, Manuel Foresta – “Vivo davvero”, Andrea Maestrelli – “Non è vero”, Leonardo Monteiro – “Bianca”, Giorgia Pino – “Cose così” e Daniele Ronda – “Un’altra bugia”) provenienti da Area Sanremo – edizone 2017.  Anche in questo caso ci sarà una selezione da fare. In questo caso conosceremo direttamente i nomi dei due selezionati che si aggiungeranno ai 6 selezionati alla sfida di ‘Sarà Sanremo’.

I 16 finalisti (Mudimbi (Michel Mudimbi) – Il mago, Santiago  (Marco Muraglia) – Nessuno, Mirkoeilcane  (Mirko Mancini) – Stiamo tutti beneLorenzo Baglioni  – Il congiuntivo, Ultimo (Niccolò Moriconi) – Il ballo delle incertezze, Dave Monaco – L’eternità è di chi sa volare, Jose Nunes (Jose Kahack Nunes) – Parlami ancora, Davide Petrella – Non può fare male, Nyvinne (Mirella Nyvinne Pinternagel) – Spreco personale, Iosonoaria (Ilaria Ceccarelli) – Un Cerchio, Giulia Casieri  – Come staiCarol Beria (Carolina Beria) – Nessuna lacrima, Luchi (Lucia Carmignani) – Gli amori della menteAprile & Mangiaracina –  (Silvia Aprile  e  Sade Farina Mangiaracina) – Quell’attimo di eternità, Eva (Eva Pevarello) – Cosa ti salverà ed Antonia Laganà – Parli)) saranno giudicati dalla Giuria televisiva formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero PelùIrene Grandi e Francesco Facchinetti, dalla Commissione musicale composta dal “capitano” Claudio Baglioni e da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley e dal televoto riservato al pubblico a casa.

Nel corso della serata, inoltre, saranno resi noti i nomi dei Campioni (Big) di Sanremo 2018. 

Ecco il punto della situazione sul cast dei Campioni del Festival di Sanremo 2018, mettendo in fila le indiscrezioni che circolano in rete. Secondo le ipotesi del web tra gli artisti che si sfideranno in questa 68esima edizione della kermesse ci sono: Mario Biondi (Sony), pronto al suo debutto a 46 anni; i Negrita (Universal), pronti a tornare dopo 15 anni; Nina Zilli (Universal); Noemi (Sony); Annalisa (Warner), tre donne che tornano a scadenza periodica alla ricerca del definitivo successo sanremese che a loro ancora manca; Loredana Bertè (Sony), che torna con una  produzione di Fiorella Mannoia; Baby K (Sony); i The Kolors (Baraonda); Ermal Meta (Mescal), alla ricerca della vittoria mancata nel 2017; Simona Molinari (Warner),  che manca dal 2013, ma che di recente è stata protagonista in RAI;  Ornella Vanoni (Sony); Niccolò Agliardi-Vanessa Incontrada (Carosello);  Federica Carta-La Rua (Universal);  Suor Cristina (Universal);  i Decibel (Sony); Le Vibrazioni (Sony), pronte a tornare dopo un periodo di pausa; Renzo Rubino (Warner), con un brano scritto insieme a Giuliano Sangiorgi; Giovanni Caccamo (Sugar), pronto a debuttare da solista nei Campioni; Arisa (Sugar), appena passata alla Sugar Music; Thomas (Warner); Dolcenera (Universal). 

Inoltre, sono stati anche suggeriti del web: Bianca Atzei in duetto con Il Cile; Riki (Sony); Roby Facchinetti & Riccardo Fogli (Sony); Elodie-Lele (Universal); gli Urban Strangers (RCA/Sony); Enzo Avitabile (Indipendente); Brunori Sas (Indipendente); Samuele Bersani (Sony BMG); Morgan (Columbia/Sony), che ha dichiarato di aver inviato il più bel brano degli ultimi 49 anni; Alexia (Indipendente), che ha detto di essere sempre pronta per Sanremo; Marco Carta (Atlantic/Warner); Federico Angelucci, vincitore di Amici nella stagione 2006/2007 tornato improvvisamente alla ribalta dopo 10 anni di assenza nel corso del talent show Tale e Quale Show; Cristina D’Avena; … Non resta che attendere la lista ufficiale. 

Altri indiscrezioni ipotizzano i seguenti Campioni: Nina Zilli, Noemi, Le Vibrazioni, Rocco Hunt, Annalisa, Lorenzo Fragola, Coez, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Lo Stato Sociale, Emma, Ermanno Giovanardi, Morgan, Enzo Avitabile, Elodie/Lele, Mario Biondi, Loredana Bertè, Decibel, Fabrizio Moro, Mario Venuti, Giovanni Caccamo e un nome certissimo che non è stato ancora svelato.

Il sessantottesimo Festival della Canzone Italiana, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2017 ed è condotto per la prima volta da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, al fianco di Michelle Hunziker ed insieme ad un terzo personaggio ancora non comunicato.  Al momento i nomi trapelati sono quelli di Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Stefano Accorsi, Raoul Bova e Alessandro Gassman. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Claudio Baglioni dovrebbe essere sul palco anche come conduttore al fianco di Michelle Hunziker ed insieme ad un terzo personaggio: tra i nomi più papabili circolano quelli di Pierfrancesco Favino, Luca Argentero e Stefano Accorsi. 

Il vincitore nella categoria Campioni potrà andare alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us). Se, invece, non vorrà, sarà la Rai e/o gli organizzatori di ESC si riservano il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Festival di SanremoRai1Radio2RaiPlay

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...