ESC 2018 – Moldavia: Stasera al via alla Finale dell’O melodie pentru Europa 2018


O-melodie-pentru-Europa-2

L’emittente pubblica moldava TRM terrà stasera la Finale dell’O melodie pentru Europa 2018 (A song for Europe), la selezione nazionale della Moldavia per partecipare alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Per il 14esimo anno consecutivo (ad eccezione del 2007 che vide una scelta interna), la Moldavia selezionerà il cantante che la rappresenterà all’Eurovision Song Contest tramite il concorso ’O melodie pentru Europa 2018 (A song for Europe).

Un totale 16 interpreti, scelti durante un’audizione si sfideranno stasera nella Gran Finale che si terrà a Chişinău, alle 18:40 CET (19:40 ora locale) trasmessa su TV Moldova 1 (M1), Radio Moldova Actualități, Radio Moldova Tineret, Radio Moldova Muzical și TRM.MD, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2018 all’Eurovision Song Contest a Lisbona.

Ecco di seguito i 16 candidati che si sfideranno per rappresentare la Moldavia a Lisbona:

  1. Tolik (Tarix Aliyev) – “Broken Glass” (Leah Muscat Rodo, Malin Johansson, Rickard Bonde Truumeel)
  2. Lavinia Rusu – “Altundeva” (Somewhere else(Alkemics Sound, Eugeniu Doibani)
  3. Bella Luna – “Moments
  4. Anna Timofei – “Endlessly” (Ylva Persson, Linda Persson, Niklas Bergqvist, Simon Johansson, Georgios Kalpakidis)
  5. Ilia Sorocean & Dasha DaGro – “Minds & Veins” (Ilia Sorocean)
  6. Che-MD – “Inima-n stângă” (Heart on the left)
  7. Cobîlean Constantin – “Numai tu” (Only you)
  8. DoReDoS – “My lucky day” (Philipp Kirkorov, John Ballard)
  9. Sandy C & Aaron Sibley – “Once upon a time” (Aaron Sibley)
  10. Anna Odobescu – “Agony” (Valeriu Pașa)
  11. Nicoleta Sava – “Esencia del Sur” (Essence of the South) (Rafael Artesero, Jose Juan Santana, Viorica Atanasov)
  12. Doinița Gherman & Onevoice – “Dance in flames” (Ylva Persson, Linda Persson, Niklas Bergqvist, Simon Johansson)
  13. Felicia Dunaf – “Alien” (Primož Poglajen, Will Taylor, Michael James Down)
  14. Viorela – “The gates of love
  15. Vera Țurcanu – “Black Heart” (David Gällring, Karl Sahlin, Vera Țurcanu, Nikos Sofis)
  16. Ruslan Tsar (Ruslan Țăranu) – “Come to life

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv dai SunStroke Project (avevano già rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2010 con “Run Away”, in collaborazione con Olia Tira, piazzandosi ventiduesimi su 25 partecipanti nella finale) con il suo brano “Hey, Mamma!”, scritto e composto da Anton Ragoza, Sergej Stepanov, Sergej Jalovickij e Galina Galeckaja e pubblicato il 6 febbraio 2017 su etichetta discografica Ragoza Music. Entrambi sono stati scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2017, nella Semifinale hanno vinto il voto della giuria con 67 punti e qualificandosi per la finale della sera successiva. Qui hanno ottenuto 88 punti dalla giuria, piazzandosi secondi, ma hanno vinto il voto del pubblico, ricevendo 1.539 televoti e aggiudicandosi così un biglietto per il palco dell’Eurovision. All’Eurovision il gruppo musicale moldavo ha cantato nella prima semifinale del del 9 maggio 2017 (2° posto), aggiudicandosi uno dei dieci biglietti per la finale del 13 maggio 2017, raggiungendo il 3° posto.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest tredici volte (9 Finali), debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

Ad oggi il miglior risultato è stato ottenuto dai SunStroke Project, tra cui il sassofonista Sergey Stepanov (chiamato su internet “Epic Sax Guy”), con un terzo posto nel 2017.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...