ESC 2018 – Italia “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro è Disco di platino – Aggiornato


1523952410648.jpg--_non_mi_avete_fatto_niente__di_ermal_meta_e_fabrizio_moro_e_disco_di_platino

Continua il momento d’oro per l’accoppiata Ermal Meta e Fabrizio Moro. La FIMI ha appena annunciato ufficialmente che il brano con cui hanno vinto il Festival i Sanremo, “Non mi avete fatto niente”, è stato certificato di platino (50.000 copie vendute).

Il brano vincitore del Festival di Sanremo sarà ripresentato dai due artisti, in rappresentanza dell’Italia, nella finale dell’Eurovision Song Contest, in programma all’Altice Arena di Lisbona il 12 maggio con diretta su Rai1 e Rai Radio2 (le semifinalisono invece in programma l’8 e il 10 maggio con diretta su Rai4).

Per Ermal Meta, questo è il secondo disco di platino in carriera per un singolo, dopo quello arrivato grazie a Vietato morire, con cui ha conquistato il terzo posto a Sanremo nell’edizione 2017.

Per Fabrizio Moro, invece, si tratta del quarto disco di platino in carriera per un singolo: dei tre precedenti, anch’essi tutti legati a Sanremo, uno è stato accordato a Pensa (2007), mentre ne ha raccolti due Portami via (2017).

Non mi avete fatto niente diventa così la decima vincitrice del Festival di Sanremo delle ultime tredici ad aver raggiunto almeno il platino.

Ermal Meta e Fabrizio Moro, recentemente, nei giorni scorsi sono stati in Portogallo, a Porto, per realizzare la cosiddetta la cartolina che funge da presentazione degli artisti prima della loro esibizione eurovisiva.

Ermal Meta, al momento, è impegnato, con un ruolo di commissione esterna, ad Amici (impegno rispetto al quale, ovviamente, l’Eurovision avrà la precedenza nel mese di maggio). Inoltre, il 28 aprile si esibirà al Mediolanum Forum di Assago (MI) nel concerto (già sold out da diverse settimane) che funge da anteprima del tour “Non abbiamo armi”, che prende il nome dal suo ultimo lavoro.

Fabrizio Moro, ad oggi, è impegnato nella chiusura del suo pressoché infinito tour di firmacopie, che terminerà il 24 aprile nella sua Roma, al centro commerciale di Roma Est.

I due artisti dovrebbero recarsi di nuovo in Portogallo, ma per restare a Lisbona, il 3 maggio, al fine di osservare il programma di prove, conferenze stampa ed eventi collaterali che li porterà fino alla grande notte del 12 maggio, quando circa 200 milioni di spettatori tra tv, streaming e supporti alternativi avranno gli occhi puntati su Lisbona e, quando verrà il loro momento, sulla loro esibizione.

Ricordiamo che la versione di Non mi avete fatto niente che ascolteremo all’Altice Arena sarà una versione accorciata alla durata di 3 minuti, per venire incontro alle esigenze regolamentari dell’Eurovision.

Attualmente, le agenzie di scommesse posizionano l’Italia, mediamente, in dodicesima posizione. Lo scenario, tuttavia, è di lenta ma costante risalita.

Inoltre, in attesa di partire per Lisbona, Ermal Meta e Fabrizio Moro pubblicano i loro nuovi singoli estratti dai rispettivi album. 

Ermal ci propone “Dall’alba al tramonto”, secondo estratto dal nuovo album pubblicato post Sanremo 2018 dal titolo “Non abbiamo armi”. Il brano è in rotazione radiofonica da oggi 20 aprile, e disponibile su tutte le piattaforme digitali streaming e download.

Ecco il comunicato stampa che accompagna l’uscita del brano: “Il vizio di Ermal Meta è quello di saper trovare sempre la porta giusta, che spalancata, ci mostra il suo mondo musicale fatto di parole mai scritte a caso e musiche che le sanno abbracciare; un mondo che sa di buono, anche quando l’umanità ti lascia l’amaro in bocca: dicono che adesso siamo troppi sulla terra, che parlando forte non si sente più la guerra“.

“Dall’alba al tramonto” è un pop funky che parla d’amore. Il video clip è stato girato a Roma e vede la partecipazione di alcuni fans del cantante, i Lupi di Ermal.

La canzone è scritta dallo stesso Meta con Dario Faini e Vanni Casagrande, tra le tracce più energiche dell’album.

Meta-Moro-Nuovi-Singoli-20-Aprile

Fabrizio invece opta per un featuring con Ultimo, il vincitore di Sanremo Giovani 2018, del quale ha espresso più volte la sua ammirazione. Tra l’altro i due provengono dallo stesso quartiere di Roma, San Basilio.

“L’eternità (il mio quartiere)” è una bellissima ballata ripresa dall’album “L’inizio” del 2013. In questa nuova versione contiene alcuni versi rappati da Ultimo.

La canzone che unisce i due vincitori dei Festival di Sanremo 2018 nel nuovo singolo in radio e in digital download da oggi, venerdì 20 aprile, ed è contenuta nell’album ‘L’inizio’ e nell’album ‘Parole, rumori e anni’, in versione riarrangiata, il brano vive oggi in duetto con Ultimo.

Ultimo ha vinto il Festival della Canzone Italiana con il brano “Il ballo delle incertezze”, nella categoria delle Nuove Proposte; Fabrizio Moro ha trionfato al Festival di Sanremo 2018 tra i Campioni, in coppia con Ermal Meta, sulle note del brano “Non mi avete fatto niente”. I due artisti si uniscono in un duetto disponibile da oggi in radio e in digitale, una canzone già rilasciata in passato con la sola voce di Fabrizio Moro, che oggi la condivide con un giovane emergente promettente proveniente dal suo stesso quartiere di Roma.

I due si sono incontrati in occasione del concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. Il cantautore romano ha invitato proprio Ultimo in apertura del suo spettacolo ed è stato quello l’evento che ha consentito ai due di conoscersi, di incontrarsi per la prima volta. Da lì è nata l’idea di un pezzo insieme, un duetto che potesse mettere in luce le rispettive sfumature vocali e che potesse sottolineare le loro stesse radici.

Ricordiamo che la finale del 12 Maggioverrà trasmessa su RAI UNO a partire dalle 20:35 con il commento da Lisbona di Federico Russo e Serena Rossi mentre sulle frequnze di RAI RADIO DUE ci saranno Ema Stokholma e Carolina Di Domenico.

Le semifinali dell’8 e del 10 Maggio saranno invece trasmesse da RAI QUATTRO in diretta alle 21:00e commentate da Saverio Raimondo e dalla stessa Carolina Di Domenico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...