Struttura di voto

Eurovision song contest e il nuovo conteggio dei voti!

Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2016, dopo la decisione di far esibire le Big 5 anche nelle semifinali, hanno annunciato alcuni cambiamenti nel conteggio e nell’annuncio dei voti, garantendo una maggiore suspense.

La notizia è arrivata in questi giorni, sollevando alcuni dubbi tra gli spettatori più appassionati dell’Eurofestival, da sempre caratterizzato da una lunga finestra (quaranta minuti abbondanti della serata finale) in cui il portavoce di ogni Paese in collegamento satellitare annuncia a quale nazione assegna i punti (da 1 a 12) a disposizione.

È stato subito chiarito che non sarà modificato il meccanismo di voto, infatti si voterà sempre attraverso il televoto, ma per la prima volta dal 1975 all’Eurovision Song Contest il punteggio non sarà più frutto della combinazione tra i voti delle giurie nazionali e il televoto, attribuendo ad ognuna un peso del 50%. Sino alla scorsa edizione la classifica si andava formando attraverso la somma dei punti annunciati Paese dopo Paese, con la conseguenza che spesso il nome del vincitore era già noto ancor prima che terminasse la serata; ovvero, quando tecnicamente nessun altro concorrente poteva raggiungerlo.

Il nuovo sistema di votazione si svolgerà così: le giurie di qualità e il televoto avranno la possibilità di votare le canzoni preferite con il solito punteggio, da 1 a 8, poi 10 e 12 per quelle che hanno maggiormente colpito. La novità sta nel fatto che televoto e giurie avranno un sistema di votazione separata: in questo modo, combinando le due differenti origini di voto, si avrà una top ten di paesi potenziali vincitori.

Con il nuovo sistema, il vincitore verrà svelato solo nei minuti finali dello show. Il nuovo format, ispirato dal sistema di voto del Melodifestivalen, la selezione nazionale svedese per l’Eurovision Song Contest, è stato messo in discussione sin dal 2012. I cambiamenti favoriscono una maggior trasparenza e sono stati approvati all’unanimità dal Reference Group e dall’EBU Television Committee, che gestiscono l’Eurovision Song Contest.

Doto che negli anni precedenti ci sono state diverse discussioni sulle discrepanze tra voto popolare e voto delle giurie, come è avvenuto nel 2015 per Il Volo con Grande amore, risultata prima al televoto e poi solo terza nella classifica generale vinta dallo svedese Måns Zelmerlöw , che con Petra Mede quest’anno presenterà la 61 edizione.

L’Eurovision 2016, in diretta da Stoccolma, si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2016, la finale sarà trasmessa su Rai 1, mentre non si sa ancora quale canale avrà l’onore delle semifinali; inoltre, sarà infatti possibile seguire la kermesse sul sito ufficiale della manifestazione.

Rispondi