Origini e Storia dello JESC


Le origini del concorso data dal 2000, quando l’emittente danese Danmarks Radio (DR) organizzò un concorso di canzoni per bambini danesi. L’idea è stata estesa ad un festival della canzone scandinavo nel 2002, MGP Nordic, con Danimarca, Norvegia e Svezia come partecipanti.  L’EBU-UER si ispirò a questa gara  canora con i bambini e organizzò un concorso simile a livello pan-europeo. Il titolo del programma era “Eurovision Song Contest for Children”, marchiati con il nome della concorrenza canzone già famosa dell’EBU-UER, l’Eurovision Song Contest. La Danimarca chiese di ospitare la prima edizione del 2003, dopo la loro esperienza con il Nordic MGP. 

La ‘ragazza che canta’ che facevano parte del logo di ogni gara fino al 2007. 

Dopo una gara di successo della prima, la seconda affrontato diversi problemi di localizzazione. La seconda edizione del concorso in origine si doveva tenere nel Regno Unito, organizzato dall’emittente britannica ITV a Manchester. L’ITV per motivi finanziari, di programmazione e perché si ritenne che gli indici di ascolto degli anni precedenti della ITV fosse al di sotto del previsto. L’EBU-UER decise quindi di chiedere all’emittente croata HRT, che aveva vinto la gara precedente, di organizzare l’evento a Zagabria, ma anche in questo caso ci furono problemi organizzativi con la sede in cui si sarebbe dovuto tenere il concorso, anche se più tardi emerso che la HRT aveva ‘dimenticato’ di prenotare il luogo in cui la gara avrebbe avuto luogo.  Fu a questo punto, a soli cinque mesi dall’evento, che l’emittente norvegese NRK ha deciso ospitare il concorso a Lillehammer. 

Per evitare questo tipo di problemi, le emittenti che avevano intenzione di ospitare il concorso avrebbero dovuto farne richiesta all’EBU-UER. Il Belgio fu il primo paese a farlo e ospitò il concorso nel 2005.

Tutte le gare sono state trasmesse in formato widescreen 16:9 e in alta definizione. Tutti hanno avuto anche un CD prodotto con le canzoni dello show. Tra il 2003 e il 2006, i DVD del concorso sono stati prodotti anche se questo finì per mancanza di interesse. 

Il vincitore del concorso è deciso dal televoto. Dal 2003 e il 2005 gli spettatori avevano circa 10 minuti di tempo per votare al termine di tutte le esibizioni dei brani. Dal 2006, le linee vengono aperte sin dall’inizio del programma. 

Dal 2007, le emittenti non sono più tenute a trasmettere in diretta la gara, ma possono in differita in un orario più appropriato ad una trasmissione televisione per bambini.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...