Il Festival


Il Festival ha cadenza annuale, e si tiene durante la stagione invernale: attualmente si svolge al Teatro Ariston di Sanremo in un periodo che oscilla tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Originariamente la sede del Festival era il salone delle feste del Casinò di Sanremo, ed il periodo di svolgimento cadeva intorno alla fine di gennaio. Pur essendosi susseguite continue modifiche alla formula del concorso, resta essenzialmente una gara canora nella quale diversi interpreti propongono canzoni originali da presentare in prima assoluta, quindi mai eseguite pubblicamente in precedenza, pena la squalifica: canzoni composte da autori italiani, e votate da giurie scelte o mediante il voto popolare.

A ormai sessant’anni di storia, per il festival sono passati la maggior parte dei nomi celebri della canzone italiana. Nella metà degli anni cinquanta fu fonte d’ispirazione per la creazione dell’Eurovision Song Contest.

Essendo la manifestazione di musica leggera più famosa in Italia, con un certo riscontro anche all’estero (è trasmesso anche in Eurovisione), il Festival è diventato uno dei principali eventi mediatici della televisione italiana e non manca di sollevare dibattiti e polemiche ad ogni sua edizione.

I biglietti per le serate

La vendita dei biglietti per il Festival di Sanremo, di intesa con il Comune di Sanremo, è gestita dalla Segreteria di Rete di Raiuno (tel. 06.3231000 fax 06.3219931) e avviene tramite abbonamenti a tutte le serate; esclusivamente nel caso in cui rimangano degli “invenduti” sarà possibile comprare i biglietti di ingresso al Festival per le singole serate presso il teatro stesso.

Sanremo e il Festival

Durante la settimana del Festival (generalmente a cavallo tra la fine di Febbraio e i primi di Marzo), Sanremo è stracolma di visitatori: cantanti, musicisti, giornalisti, fotografi, addetti ai lavori, ma anche pubblico e perchè no, semplici curiosi.

Se volete visitare Sanremo nel periodo del Festival evitate di mettervi alla guida della vostra automobile per le vie del centro, incappereste in una estenuante coda; meglio fare qualche passo a piedi in questi giorni, anche se, possiamo garantirvelo… faticherete ugualmente a districarvi fra la ressa di gente!

Se desiderate andare a caccia di autografi, oppure volete vedere da vicino il vostro personaggio preferito, non accampatevi tutto il pomeriggio davanti all’ingresso principale (dove è collocata la famosa passerella di Sanremo, spauracchio dei cantanti), ma sappiate che gli artisti accedono al teatro per le prove da un ingresso posteriore dello stabile, collocato nella parallela via Roma. Una scelta più comoda per avvicinare le celebrità è quella di trascorrere la serata spostandosi di pochi passi dal teatro verso Piazza Bresca: qui i numerosi ristoranti rinomati per le specialità a base di pesce, fungono da richiamo per gli artisti, che a fine serata (calata la tensione per lo spettacolo.

(Fonte: Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...